IC CAGLIERO

Dirigenza

Dirigente: MEROLLA MARIA ROSARIA

 

Il dirigente scolastico, inquadrato nella dirigenza dello stato (Area V della Dirigenza), è 

responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il Dirigente Scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è il titolare delle relazioni sindacali.

(decreto legislativo n. 165/01, art.25)

 

Il “Preside”, prima quasi primus inter pares, è stato trasformato in Dirigente Scolastico con l’autonomia scolastica concessa negli ultimi anni e ha ricevuto maggiori responsabilità e soprattutto una veste nuova.

Il dirigente controlla le risorse finanziarie concesse dallo Stato alla scuola a lui affidata, e deve fare periodicamente resoconto del bilancio al Consiglio d’Istituto. È sua la firma sotto ogni circolare o documento emesso dalla scuola, e di conseguenza è anche sua la responsabilità su ciò che i documenti dicono. 

Ai Dirigenti scolastici spetta lo svolgimento di numerosi e peculiari incarichi aggiuntivi tra i quali la presidenza delle commissioni giudicatrici degli esami di stato del primo e del secondo ciclo, la presidenza di commissioni di concorso a cattedre, la reggenza di ulteriori istituti scolastici, la direzione delle attività connesse all’educazione degli adulti e alla terza area degli istituti professionali, la direzione di corsi di formazione per il personale.

Per i suddetti incarichi spettano al dirigente indennità aggiuntive, fatta eccezione per l’incarico di presidenza delle commissioni giudicatrici degli esami di stato del primo ciclo (ex esami di licenza media). Tale incarico, pur essendo obbligatorio e aggiuntivo, non comporta compensi né alcun rimborso spese.

Il Dirigente Scolastico dott.ssa Maria Rosaria Merolla riceve previo appuntamento.

Inviare le richiesta di appuntamento esclusivamente a questo indirizzo: dirigente@icvolumnia.edu.it

(Da utilizzare esclusivamente per situazioni di rilievo non risolvibili dai Collaboratori di plesso precedentemente contattati) . Precisare l’oggetto della richiesta, utilizzando queste causali:

    • Sicurezza degli alunni nella scuola
    • Relazione tra gli alunni 
    • Attività didattica

 

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE

1° Collaboratore: docente SABATINO Emilio

2° Collaboratore: docente  SEZZANI Beatrice

COORDINATORI 

Plesso Via Amulio: docente AMORUSO Gabriella e docente DE CANDIA Lucia

Plesso Cagliero: docente CELENTA Angela e docente DE SANTIS Giovanna

Plesso Rodari: docente DI CHIARA Fiorella e docente ZARA Maria Cristina

Plesso Cagliero (Scuola dell’Infanzia): docente LIPPA Claudia

Per avere un colloquio  con i Collaboratori del Dirigente e/o i Coordinatori di Plesso inviare una mail al seguente indirizzo rmic8gc00n@icvolumnia.edu.it corredata di numero telefonico e sarete ricontattati al più presto.