L’IC Giovanni Cagliero e il suo plesso, l’IC Gianni Rodari collaborano al progetto di ricerca dal titolo:

Categorie del discorso, Struttura dell’informazione e Parametro del Soggetto Nullo: un’analisi d’interfaccia in prospettiva comparativa e acquisizionale dell’uso dei pronomi nulli ed espliciti e dell’accordo verbale.

il cui responsabile è la prof.ssa Mara Frascarelli, professoressa ordinaria di Linguistica Generale presso il Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere dell’Università Roma Tre.

 

In questo ambito di ricerca, l’attività che si svolgerà presso la Scuola è finalizzata ad indagare il fenomeno dell’accordo verbale in frasi aventi per soggetto un” nome relazionale”, ossia due nomi messi in relazione da una preposizione (‘di’), il primo morfologicamente singolare ma semanticamente plurale (cosiddetti “nomi collettivi”), il secondo morfologicamente e semanticamente plurale (es. ‘uno stormo di uccelli’). L’analisi dei corpora mostra che, in questi casi, l’accordo con il verbo può avvenire con entrambi i membri della costruzione, con variazioni di frequenza interessanti tra frasi principali (es. ‘uno stormo di uccelli vola/volano nel cielo) e frasi relative (es. ‘uno stormo di uccelli che vola/volano nel cielo). Tale fenomeno, spesso rilevato, non è mai stato studiato sistematicamente.

Aprendo nuovi percorsi di ricerca, questa indagine si pone dunque l’obiettivo di identificare quali siano i fattori semantico-sintattici coinvolti nella scelta dell’accordo e verificarne l’evoluzione in termini acquisizionali. A tal fine, la collaborazione con l’IC Giovanni Cagliero rappresenta una tappa fondamentale in quanto i dati dei bambini in età compresa tra gli 8  e i 10 anni – un periodo-chiave nell’evoluzione del linguaggio – potranno essere comparati con quelli ottenuti da soggetti adulti tra i 18 e 30 anni.