Roma Capitale si è attivata contro la diffusione della Vespa Orientalis.
 
A partire dal 1 settembre, la Protezione Civile di Roma Capitale collabora con il Dipartimento Tutela Ambientale per la raccolta delle segnalazioni attraverso il numero verde 800 854 854, normalmente dedicato alle emergenze.
Le segnalazioni devono contenere informazioni utili a localizzare i nidi per la successiva rimozione, quelle relative alla presenza di sciami invece saranno trasferite al “Servizio Valorizzazione della Biodiversità. Lotta alle specie Sinantrope” che con AMA valuterà il ricorso a insetticidi e disinfestanti.
Sin dall’inizio della comparsa della vespa in città, l’Assessorato all’Ambiente ha seguito costantemente l’andamento del fenomeno assicurando sopralluoghi tempestivi per ogni opportuna segnalazione. Inoltre, il Dipartimento Tutela Ambientale è in contatto con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) per stabilire una collaborazione che garantisca il necessario supporto scientifico al monitoraggio e al contrasto della presenza della vespa orientalis.
 
Link al Portale di Roma Capitale